Nato nel 2015, CopperheadOS è un sistema operativo basato su Android che ha come punto di forza la privacy e la sicurezza. Questo, ospitato su diversi smartphone fra cui Google Pixel 2 XL e Nexus 6P, potrebbe adesso aver raggiunto un punto da cui non riuscirà più a ripartire.

Negli ultimi mesi, i dibattiti interni all’azienda si sono fatti sempre più infuocati. Le discussioni fra James Donaldson – CEO della società – e Daniel Micay – principale sviluppatore di CopperheadOS – sono diventate più frequenti e violente portando, alla fine, al licenziamento di quest’ultimo. Micay, turbato da questa azione da parte del CEO, inizia a sfogarsi pubblicando su Reddit le parole utilizzate per il suo allontanamento.

Sempre su Reddit, lo sviluppatore spiega che ormai il progetto non era più quello di una volta. Questo sistema operativo, per cui si puntava anche ad abbandonare il kernel Linux trasformandolo in qualcosa di proprietario, era adesso diventato solo una “debole ombra” degli obiettivi passati, facendo così perdere anche parte dell’interesse nel farlo crescere.

Altre parole importanti pronunciate da Micay le ritroviamo su Twitter. Qui, ribadisce come la società non può andare avanti senza di lui, dato che nessuno al di fuori della sua persona possiede le credenziali d’accesso ai suoi repository contenenti parte del codice dell’OS:

https://twitter.com/DanielMicay/status/1006379701974298624

Per il momento non è chiaro come andrà a concludersi questa faccenda. C’è da dire, però, che la perdita di uno dei più importanti sviluppatori dell’azienda non potrà che portare confusione all’interno del progetto sospettando persino un suo abbandono.

Al momento CopperheadOS supporta sei smartphone con data di fine supporto che varia da novembre 2018 a ottobre 2020. Se il sistema operativo venisse abbandonato, probabilmente questi smartphone non verrebbero più aggiornati perdendo quell’ideale di sicurezza che ha mosso tutto il suo sviluppo. Cosa ne pensate di questa situazione e di questo sistema operativo? Diteci la vostra nel box dei commenti!