WristWhirl è un prototipo che consente di utilizzare uno smartwatch muovendo sempre e solamente il polso, senza dover intervenire in alcun modo con l’altra mano; comodo no? Neanche tanto in realtà, almeno per il momento.

La funzione principale degli smartwatch è quella di risultare un’alternativa più accessibile dello smartphone in alcuni momenti, ma paradossalmente il primo richiede quasi sempre l’impiego di entrambe le mani, a differenza del secondo, che è utilizzabile anche con una (a meno che non disponiate di un phablet o abbiate mani molto piccole).

Alcuni ricercatori dell’università di Dartmouth (nel New Hampshire, USA) hanno cercato di ovviare a questa scomodità con il prototipo in questione, denominato WristWhirl; Xing-Dong Yang e i suoi colleghi hanno costruito da zero il loro smartwatch dotato di display da 2 pollici, cinturino e dozzine di sensori di prossimità a infrarossi. Il risultato è quello che vedete qui sotto: non molto elegante, ma si tratta solo di un prototipo.

wristwhirl-2

Tramite WristWhirl è possibile lanciare app, spostarsi nei menu, divertirsi con i giochi e tutto il resto, tutto muovendo semplicemente il polso; e per evitare di fare gesture involontarie, il sistema è in grado di rilevare quando unite pollice e indice (questo dovrebbe funzionare da attivazione).

La soluzione è certamente intelligente, anche se non molto comoda allo stato attuale: potremmo sentirne comunque parlare anche in futuro, quando le cose saranno state perfezionate. Come vi sembra l’idea? Vi farebbe comodo un WristWhirl? Vi lasciamo con un video che ne mostra il funzionamento.