Controllare lo smartwatch muovendo solo il polso? WristWhirl è la risposta…un po’ scomoda

WristWhirl è un prototipo che consente di utilizzare uno smartwatch muovendo sempre e solamente il polso, senza dover intervenire in alcun modo con l’altra mano; comodo no? Neanche tanto in realtà, almeno per il momento.

La funzione principale degli smartwatch è quella di risultare un’alternativa più accessibile dello smartphone in alcuni momenti, ma paradossalmente il primo richiede quasi sempre l’impiego di entrambe le mani, a differenza del secondo, che è utilizzabile anche con una (a meno che non disponiate di un phablet o abbiate mani molto piccole).

Alcuni ricercatori dell’università di Dartmouth (nel New Hampshire, USA) hanno cercato di ovviare a questa scomodità con il prototipo in questione, denominato WristWhirl; Xing-Dong Yang e i suoi colleghi hanno costruito da zero il loro smartwatch dotato di display da 2 pollici, cinturino e dozzine di sensori di prossimità a infrarossi. Il risultato è quello che vedete qui sotto: non molto elegante, ma si tratta solo di un prototipo.

wristwhirl-2

Tramite WristWhirl è possibile lanciare app, spostarsi nei menu, divertirsi con i giochi e tutto il resto, tutto muovendo semplicemente il polso; e per evitare di fare gesture involontarie, il sistema è in grado di rilevare quando unite pollice e indice (questo dovrebbe funzionare da attivazione).

La soluzione è certamente intelligente, anche se non molto comoda allo stato attuale: potremmo sentirne comunque parlare anche in futuro, quando le cose saranno state perfezionate. Come vi sembra l’idea? Vi farebbe comodo un WristWhirl? Vi lasciamo con un video che ne mostra il funzionamento.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gigi

    In realtà lo smartwatch lo si usa SEMPRE con una mano sola.. chi riuscirebbe a toccare lo schermo dello smartwatch con 2 mani tenendolo al polso?

Top