Il progetto open-source Shashlik è nato con l’obbiettivo di far in modo che le applicazioni Android possano essere installate e utilizzate anche su Linux. D’altronde, Android è basato su tale sistema operativo, tuttavia librerie e runtime differenti causano un’incompatibilità che non permette l’installazione delle applicazioni. Shashlik farà girare Android in background su Linux, comportandosi in sostanza come un emulatore e permettendo all’utente di sfruttare le app nate per il sistema del robottino verde.

Shashlik, in realtà, non è un semplice emulatore ma qualcosa di più. La grafica delle applicazioni viene renderizzata direttamente sul sistema Linux per garantire maggiori prestazioni. Quando viene installata un’applicazione Android, Shashlik estrarrà la sua icona per creare una voce di menù in modo tale da poter lanciare l’app come qualsiasi altro eseguibile Linux.

Shashlik è stato in fase di sviluppo per diverso tempo e, solo di recente, è stata lanciata una versione utilizzabile dagli utenti. La versione corrente è la 0.9.3 e i pacchetti sono disponibili sia per Ubuntu che per Arch Linux, tuttavia è preferibile utilizzare Kubuntu, dato che il testing è stato effettuato su ambiente destktop KDE Plasma 5. Dopo che Shashlik verrà installato, sarà necessario selezionare l’APK che si vuole eseguire e con la funzione “Apri con..” bisognerà fornire il commando: “/opt/shashlik/bin/shashlik-install“. L’app verrà installata e sarà pronta per essere avviata.


Per ora, non tutte le applicazioni Android funzionano con tale emulatore. Il team di sviluppo fornisce un APK di Flappy Bird che funziona in maniera corretta. Tuttavia, se un APK ha codice nativo, per funzionare questo deve prevedere il supporto ai processori x86, oltre ai processori ARM.

Esistono anche altri progetti che cercano di raggiungere lo stesso obbiettivo di Shashlik; la stessa Google è al lavoro su qualcosa di simile. Tuttavia, Shashlik è open-source e funziona in modo nativo. Di conseguenza, in futuro potrebbe essere integrato nelle distribuzioni Linux oltre che essere sfruttato sugli smartphone Ubuntu per poter eseguire le app Android.

Se siete interessati a Shashlik, potete visitare questo LINK.

Via