Dopo l’aggiornamento di un paio di settimane fa che ha portato alcune interessanti novità per gli sviluppatori, il team di sviluppo di Android Tools ha rilasciato uno degli aggiornamenti più richiesti e più attesi dagli sviluppatori, ovvero un emulatore molto più veloce.

I miglioramenti più evidenti sono apprezzabili eseguendo Android 6.0 sull’emulatore, grazie al supporto SMP che permette di sfruttare le CPU multi core delle CPU dei PC. Migliorata anche la velocità di trasferimento dei file verso l’emulatore grazie ad alcune ottimizzazioni al comando ADB.

Una novità che dovrebbe risultare gradita agli sviluppatori è la nuova toolbar che contiene molte funzioni finora disponibili solo tramite riga di comando, come controlli audio, rotazione del display e screenshot. Sono disponibile inoltre controlli estesi che permettono di simulare una chiamata, messaggi in entrata, sensore di impronte digitali e molto altro.

Per installare la nuova versione dell’emulatore Android è necessario Android Studio 2.0 Release 3, disponibile da un paio di giorni nel canale Canary, quindi instabile. Dovrete inoltre selezionare il canale instabile anche per Android SDK così da poter scaricare il nuovo emulatore. Potete seguire le istruzioni presenti in questa guida per l’installazione e per ottenere maggiori dettagli.

Via