comScore ha pubblicato il nuovo “Global Mobile Report”, grazie al quale possiamo avere una panoramica sull’utilizzo dei dispositivi mobili in Italia e non solo. Andiamo a scoprire alcune statistiche interessanti.

Il mobile sta conquistando sempre di più il grande pubblico: basti pensare che la navigazione tramite smartphone e tablet supera la metà dei minuti complessivi spesi online in ben 13 Paesi, tra cui l’Italia. Il nostro Paese si “ferma” al 62% (in linea con Regno Unito e USA), ma la parte del leone la fanno Messico, India e Indonesia, dove si arriva addirittura al 75%.

Secondo i dati, il 26% degli italiani accede al web esclusivamente tramite dispositivi mobili, Android e non solo: si tratta di percentuali molto più alte di diversi altri Paesi europei, come Germania (4%), Francia (6%) e Regno Unito (8%); ancora una volta è l’India a raggiungere le cifre più importanti (70%).

Restando nella nostra penisola, le statistiche sostengono che oltre l’87% del tempo trascorso via mobile è speso all’interno di un’app, ma che sono solo 11 quelle che riescono a raggiungere un livello di audience abbastanza consistente (20%); per confronto, nel Regno Unito arriviamo a 17, negli USA a 20.

Il Global Mobile Report si basa sui dati provenienti da 14 mercati internazionali (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, Argentina, Brasile, Messico, Cina, India, Indonesia e Malesia). Secondo Will Hodgman, Executive Vice President of international sales presso comScore, “l’adozione del mobile avviene in maniera tutt’altro che uniforme a livello globale”:

Questa relazione dimostra che identificare le aree in cui il consumo digitale tende a concentrarsi sulle piattaforme mobili permette a proprietari di media, inserzionisti e relativi centri media di portare alla luce nuove opportunità potenziali in termini di audience e contenuti.”

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al report completo, raggiungibile a questo indirizzo.