L’integrazione tra Mac e iOS funziona egregiamente, ma lo stesso non si può dire nel caso di Android. Il trasferimento di file tramite Android File Transfer non sempre funziona nel modo corretto, ma fortunatamente esiste un interessante file manager che può essere di aiuto: si chiama Commander One e dispone di fatto di un solo lato “negativo”. Il prezzo.

Con Android File Transfer possono capitare disconnessioni immotivate e problemi di compatibilità; inoltre permette solamente di consultare file e cartelle, cancellarle e/o copiarle sul Mac. Non consente di aprire un file prima di trasferirlo, effettuare una ricerca o eseguire altre operazioni più “complesse”.

Commander One è un file manager sviluppato da Eltima che offre diverse funzionalità avanzate, molto utili per migliorare l‘integrazione tra Android e macOS: tra queste la possibilità di creare, eliminare, aprire, spostare e rinominare file e cartelle, effettuare ricerche avanzate, creare tasti di scelta rapida personalizzabili, consultare una cronologia e una categoria “favoriti”, impostare programmi predefiniti per l’apertura dei file, etc. etc., il tutto con varie modalità di visualizzazione (in base alle preferenze) e una quantità illimitata di schede.

Commander One è scaricabile gratuitamente, ma per le funzioni avanzate (tra cui quella che serve a noi) richiede la versione PRO, che ha un costo non indifferente. Per 29,99 dollari (che diventano 32,99 euro da noi), include, tra le altre funzioni:

  • browsing dei dispositivi Android e iOS e supporto dispositivi MTP
  • supporto RAR, TarGz e 7zip
  • utilizzo di Dropbox
  • emulatore
  • client FTP
  • temi
  • integrazione con Google Drive e Microsoft OneDrive
  • supporto al protocollo WebDav

Insomma, Commander One è un programma piuttosto avanzato, ma che richiede un certo tipo di spesa: considerando i 32,99 euro richiesti, il nostro consiglio è quello di valutare bene quali siano le funzionalità che state cercando. Se avete intenzione di sfruttarlo a dovere allora potrebbe valerne decisamente la pena.

Se volete dargli un’occhiata o scaricare la versione free (che offre 15 giorni di prova gratuita di quella PRO) questo è il link che fa per voi. In alternativa potete scaricare Commander One e saperne di più direttamente sul sito di Eltima, a questo indirizzo.