Spesso si è immaginato che Google fondesse Android e Chrome OS, ed in un certo senso questo è avvenuto con le ultime novità annunciate al Google I/O 2014. Con le app Android su Chrome OS e con il nuovo multitasking che fa vedere le singole schede di Chrome come app separate, si è – in un certo senso – avuta una sorta di fusione. Zach Alcorn, sviluppatore e designer presso Google, ha immaginato come sarebbe uno smartphone con Chrome OS.

Ho scoperto questo concept (che potete vedere qui sotto) del Novembre 2012 navigando senza meta su Internet e mi ha colpito proprio per via del fatto che risale a più di un anno e mezzo fa, ma presenta alcuni elementi che ora vediamo su Android, come le icone sulla barra delle notifiche uniformemente bianche o la barra stessa, che è trasparente.

chromeosmobile

Detto ciò, uno smartphone con una versione ottimizzata di Chrome OS non arriverà probabilmente mai – o, quantomeno, non nel breve periodo. Non è facile pensare che Google voglia entrare in competizione con il suo stesso sistema operativo per il mobile, Android, con un nuovo sistema. Sarebbe come se Microsoft creasse un Internet Explorer OS da affiancare a Windows.

Ciò non toglie, però, che immaginare Chrome OS su smartphone porta un po’ a vedere come sarà Android. Il futuro dei due sistemi è legato a doppio filo e non mi sorprenderebbe vedere le prossime versioni dei due sistemi avvicinarsi sempre di più.

Via