Dite addio ai Bloatware dei brand o dei produttori con questa guida

Lì per lì è probabile che il termine Bloatware non vi dica nulla, ma è ancor più probabile che sappiate a cosa si riferisce. Quante volte avete desiderato disinstallare una qualche fastidiosa, inutile, inutilizzata, app di sistema? O magari quella dell’operatore che ha brandizzato il vostro smartphone, che rimane lì nonostante abbiate un altro gestore telefonico? Bene, con la guida che vi proponiamo sarete in grado di togliere di mezzo qualsiasi app, e senza root!

Il procedimento è semplice, in italiano, e lo trovate all’interno del nostro forum corredata da un video d’esempio realizzato dal team di XDA. Naturalmente vi raccomandiamo di seguire alla lettera quanto scritto, per evitare di incorrere in danni irreparabili. Allo stesso modo sappiate che i passaggi vanno eseguiti a vostro rischio, e né chi ha riportato la guida tantomeno il forum possono essere considerati responsabili di eventuali danni. Dunque antenne dritte e cervello attivo!

La guida è stata testata e ha funzionato su un certo numero di dispositivi come LG G6, Google Pixel, Galaxy S8 e molti altri.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • The_Joker_73

    Ma che bloatware potrà mai avere un Pixel?…

    • Zio Paperone

      Hangouts, Google +, Play Edicola, le app tipo Documenti Google, Google Fit ecc.
      Non tutti le trovano utili

      • Francesco Badini

        Per me quelle sono indispensabili

      • Riccardo Ravaioli

        play film, play games e play di sto ca..

  • c1p8HD

    Ma dopo gli OTA si continuano a installare? Mi pare strano si possa rimuovere app dalla partizione system senza root e senza compromettere gli aggiornamenti…

    • Zio Paperone

      É possibile, con il metodo su xda non rimuovi nessun file: l’app viene segnata come disinstallata per l’utente principale.
      Se crei un nuovo utente o fai il wipe data dalla recovery te la ritrovi viene reinstallata di default

      • c1p8HD

        Ecco così il discorso mi torna molto di più… Appena torno a casa approfondisco su xda :-P

Top