Buone notizie per gli utenti Facebook per i quali il conteggio delle notifiche nella parte alta della UI riveste una fonte di “stress”: il team di sviluppatori, infatti, sta testando la possibilità di implementare un apposito tasto per consentire la relativa disattivazione.

In particolare ci riferiamo ai punti rossi di notifica in-app relativi al mercatino, ai gruppi e ad altre funzionalità, che al momento possono essere eliminati soltanto manualmente, aprendo ciascuna delle funzionalità di Facebook.

A dire del team di Facebook, dietro tale decisione vi è la volontà di “tranquillizzare” quegli utenti (pare siano numerosi) che non riescono a darsi pace fino a quando tutti i badge di notifica non sono scomparsi.

Questa nuova feature, già individuata alla fine dello scorso mese da Jane Manchun Wong, è in fase di test con un ristretto numero di utenti Android e iOS.

Chi ha accesso al test di tale funzionalità può trovare l’opzione nell’app Facebook nel Menu, Impostazioni e privacy, Impostazioni, Notifiche, Punti di notifica (qui è possibile scegliere quale scorciatoia deve mostrare i punti delle notifiche).

Se si desidera controllare quali attività generano gli avvisi nella scheda Notifiche, è possibile accedere alla scheda Menu, Impostazioni e privacy, Impostazioni, Notifiche, Impostazioni di notifica, Mobile (ove è possibile vedere un elenco delle notifiche recenti e disattivarne alcune).

Restiamo in attesa di informazioni dal team di Facebook sull’implementazione di tale nuova funzionalità per tutti quanti.