Chi possiede un aspirapolvere Roomba da un po’ di tempo probabilmente lo avrà già collegato a Google Assistant, così da poterlo gestire attraverso gli appositi comandi vocali (come, ad esempio, “OK Google, chiedi a Roomba di iniziare a pulire“).

Ebbene, il 30 aprile 2019 iRobot, ossia il produttore di questi speciali aspirapolvere, eliminerà questo modo di collegare un dispositivo Roomba all’ecosistema della casa intelligente e, pertanto, tutte quelle vecchie connessioni con Google Assistant si disconnetteranno automaticamente.

Fortunatamente sarà possibile riconnettere facilmente Roomba alla propria smart home e a Google Assistant utilizzando il metodo più recente, che prevede l’utilizzo dell’app Google Home e, una volta fatto ciò, i comandi vocali saranno molto più semplici (per esempio, invece di dire “OK Google, chiedi a Roomba di iniziare a pulire” sarà sufficiente “Ehi Google, inizia a passare l’aspirapolvere“).

Inoltre, chi possiede un Roomba più recente della serie i7 , potrà “ordinare” all’aspirapolvere di pulire specifici punti della casa.

Per evitare una disconnessione automatica il 30 aprile, è possibile seguire questi passaggi per aggiungere Roomba a Google Home:

  1. Nell’app Google Home, tocca l’icona Aggiungi nella parte superiore della schermata principale.
  2. Nella schermata successiva, tocca Imposta dispositivo e quindi tocca “Hai già impostato qualcosa?”
  3. Dovresti vedere una pagina con i tuoi servizi connessi e un lungo elenco di servizi disponibili. Scorri verso il basso fino a iRobot Smart Home.
  4. Segui le istruzioni per accedere al tuo account iRobot e collegarlo a Google Home.
  5. Una volta che il processo di login è terminato, sei pronto! Ricorda di aggiungere Roomba a casa tua e assegnargli una stanza.

Buone pulizie.