A qualche mese dalla sua uscita da Facebook, avvenuta per avviare una propria compagnia no-profit, Brian Acton torna a farsi sentire in merito alla compagnia che nel 2014 lo ha reso ricco. Per chi non lo conoscesse si tratta di uno dei co-fondatori di WhatsApp (l’altro è Jan Koum), che secondo fonti non ufficiali avrebbe guadagnato 6,5 miliardi di dollari dalla cessione della nota applicazione di messaggistica istantanea.

Acton ha recentemente investito 50 milioni di dollari in Signal, un’alternativa alle attuali app di messaggistica che promette una maggior sicurezza per gli utenti e si è fatto sentire attraverso Twitter con un messaggio abbastanza eloquente.

Anche Acton quindi si accoda ai tanti utenti che in questi giorni, dopo che Facebook ha bruciato svariati miliardi di dollari in Borsa, chiedono la cancellazione del social network che, volenti o nolenti, ha cambiato la storia.

Se siete tra gli utenti che hanno deciso di seguire il consiglio, o comunque siete stufi di Facebook, potete eseguire l’operazione direttamente dal vostro smartphone Android, anche se vi servirà un computer se prima volete salvare tutti i vostri dati. Nei giorni scorsi vi abbiamo spiegato come fare, per cui vi basterà seguire le indicazioni che vi abbiamo fornito nel nostro articolo.

Esistono due possibilità se avete deciso di abbandonare Facebook: disattivare l’account e cancellarlo completamente. Nel primo caso non potrete visualizzare i post dei vostri amici e non potrete più postare alcunché. Dovrete accedere alle Impostazioni Account dal menu overflow in alto a destra, accedere alla sezione Generali e Gestisci account. 

A questo punto dovrete selezionare la Voce Account-Disattiva e inserire la password come ulteriore forma di sicurezza. Facebook vi ricorderà che non potrete più accedere ai post di amici e parenti oltre a proporvi un questionario sui motivi che vi hanno portato alla decisione. Dopo aver confermato il tutto potrete procedere alla disattivazione dell’account. Se cambiate idea potete riattivare l’account semplicemente effettuando nuovamente l’accesso a Facebook con i vostri dati.

Se invece volete cancellare permanentemente il vostro account Facebook, insieme ai vostri dati, dovrete aprire questa pagina sul vostro browser preferito, effettuare il login e seguire la procedura  guidata. Ricordatevi che potrebbero volerci fino a 90 giorni prima che tutti i vostri dati vengano cancellati dai server della compagnia, anche se alcuni dati rimarranno comunque, pur se privi di identificatori personali.

Avete deciso di cancellare il vostro account Facebook, lo avete già fatto o pensate di continuare a utilizzarlo nonostante tutto? Il box dei commenti è a vostra disposizione.