Siete stufi di tenere acceso il display del vostro smartphone per poter ascoltare una canzone presente su YouTube oppure avete la necessità di uscire dall’applicazione per lavorare con altri servizi durante l’ascolto del video? Ecco allora che questa breve guida potrebbe fare al caso vostro.

Grazie a un utente di Reddit che ha scoperto questo “trucchetto” possiamo finalmente ascoltare musica su YouTube a schermo spento o in background, almeno finché Google non risolverà la situazione. La procedura da seguire è molto semplice e non necessita di permessi root ma unicamente di un paio di cuffie o auricolari qualsiasi.

Per prima cosa aprite il video che desiderate ascoltare dall’applicazione ufficiale di YouTube per Android (in versione 12.19.56 o 12.21.57) e saltate l’eventuale pubblicità. Una volta che il video sarà cominciato, premete il tasto home o bloccate lo schermo. A questo punto collegate i vostri auricolari, premete il tasto play presente sulle cuffie e come per magia si attiverà l’audio del video precedentemente riprodotto, dal secondo in cui si era stoppato.

Ora potrete mettere in pausa a piacimento l’audio del video e riprodurlo a schermo spento oppure utilizzando contemporaneamente altre applicazioni. Il funzionamento è stato testato correttamente anche dal nostro team con entrambe le suddette versioni dell’applicazione di YouTube, dunque fintanto che Google non risolverà questo bug (se di bug si tratta) potrete utilizzare tale trucchetto in tutta comodità.

Siete contenti di poter finalmente ascoltare musica su YouTube a schermo spento o in background dal vostro smartphone Android?

Vai a: Google annuncia una nuova grafica per YouTube su Android