La popolarità di Google Chromecast sembra non mostrare segni di cedimento e ,con il crescere del numero di paesi in cui la chiavetta è disponibile, cresce il numero di consensi raccolti. Secondo un rapporto del Wall Street Journal il dispositivo di Big G ha superato anche Apple TV nel video streaming, diventando di fatto il secondo dispositivo di streaming più popolare negli Stati Uniti.

La compagnia di ricerche di mercato Parks Associates ha svolto un’indagine in 10.000 abitazioni negli Stati Uniti, tra quelle che avevano una connessione a banda larga. Il 10% di queste famiglie ha acquistato, tra Gennaio e Ottobre 2014 una chiavetta per lo streaming, e Chromecast ha ottenuto la seconda posizione con il 20% dei dispositivi, secondo solo a Roku che detiene il 29% del mercato. Nel 2013 la quota di Roku era del 46%, mentre Apple TV occupava la seconda posizione con il 26%.

Tra i debuttanti del 2014 si comporta bene anche Amazon Fire TV, che si piazza al quarto posto con il 10% della quota di mercato. Il prezzo sembra il fattore determinante nella scelta di Chromecast, Roku e Amazon Fire, tutti attestati sotto i 50$, lasciando Apple da sola nel segmento più alto del mercato. La situazione attuale potrebbe portare Apple a rivedere le scelte fatte, producendo una chiavetta con la quale contrastare la concorrenza. Con una previsione che indica 50 milioni di pezzi venduti nel 2017, quello delle chiavette per lo streaming sembra un mercato in cui vale la pena investire.

Via