Il dongle HDMI Chromecast è sul mercato da quasi due anni ma Google non sembra avere nessuna intenzione di abbandonarlo (per fortuna). Il colosso di Mountain View ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento firmware – numero 27946 – il quale introduce una funzionalità che definire comoda sarebbe riduttivo.

Chromecast, sui modelli di TV supportati, è ora in grado di interagire direttamente con il telecomando della televisione. Ebbene si, per mettere in pausa ed avviare un film o per cambiare traccia musicale non si avrà più bisogno di passare per lo smartphone ma basterà semplicemente utilizzare il telecomando.

Tutto ciò è reso possibile dal protocollo HDMI-CEC (Consumer Electronics Control), che è stato inventato proprio per consentire la comunicazione di diversi apparecchi collegati tramite HDMI con un singolo “remote-control”, nel nostro caso il telecomando.

Non tutti i modelli di TV implementano il supporto per la nuova funzionalità di Chromecast: l’unico modo per essere sicuri che la feature sia attiva e funzionante è provare.

Noi abbiamo svolto qualche prova con Play Music e Play Film ed abbiamo appurato l’ottima reattività dei comandi, che tuttavia nel nostro caso si limitano e play e pausa (cliccando su “avanti” e “indietro” per passare da una canzone all’altra non abbiamo ottenuto risultati).

Chromecast non necessita dell’intervento dell’utente per aggiornarsi. Dopo aver provato la nuova funzione non esitate a scrivere la vostra opinione nei commenti.

Via