Per anni, Facebook ha obbligato i propri utenti a scaricare Messenger per avere delle interazioni private con amici ed altri utenti. Dopo la libertà assoluta di interazione dei primi anni di Facebook, ad un certo punto anche uno scambio di messaggi rapido o occasionale è stato subordinato all’app dedicata, declinata anche nella variante alleggerita Facebook Messenger Lite.

Di fatto una costrizione, a cui molti non hanno voluto piegarsi. Ed è forse anche per questa ragione che a Menlo Park hanno deciso per il cambio di strategia attualmente in rollout via server: torna la possibilità di comunicare con altri utenti direttamente tramite l’app di Facebook per Android, senza così dover passare obbligatoriamente per Facebook Messenger.

La mossa sembra peraltro molto ben studiata: le possibilità comunicative messe a disposizione dalla classica app di Facebook sono percettibilmente più limitate di quelle garantite da Facebook Messenger, e lo si apprezza già dagli screenshot; per cui chi volesse limitarsi a qualche messaggio senza troppe pretese avrà – da oggi o dai prossimi giorni, a seconda della velocità del rollout – una possibilità in più (quasi) inedita, mentre troverà in Facebook Messenger un ambiente più confortevole e tagliato per assistere le interazioni.

Attendevate questa novità? Fateci sapere nei commenti.

Ringraziamo Kimi Paniz per gli screenshot!