Chat Heads è un nuovo modo di visualizzare le notifiche dei messaggi Facebook, che permette di rispondere velocemente ai propri messaggi anche mentre si sta utilizzando altre applicazioni. L’idea di Chat Heads è stata introdotta per la prima volta da Facebook nelle sue applicazioni e pian piano l’idea sta prendendo piede e anche sviluppatori terzi stanno integrando questo nuovo modo di visualizzare le notifiche nelle loro applicazioni.

Meglio ancora, alcuni sviluppatori stanno creando proprio delle applicazioni che permettono di visualizzare qualsiasi tipo di notifica in stile Chat Heads. Ne è un esempio un’applicazione nata di recente da uno sviluppatore di XDA, che ha creato un’applicazione chiamata Floating Notifications. L’applicazione permette di visualizzare qualsiasi tipo di notifica in stile Chat Heads delle applicazioni che selezioniamo nelle impostazioni, che siano Gmail, SMS, Calendario e così via. Una volta installata, vi basterà recarvi nelle Impostazioni Accessibilità per attivare il servizio.

Tramite le impostazioni dell’applicazione, invece, potete scegliere il tema, le dimensioni dei caratteri, le applicazioni con cui interagire e tanto altro. Attualmente Floating Notifications è compatibile con ogni tipo di ROM ed è in fase Alpha, tuttavia funziona già molto bene. Per questo, per ora, non potete installarla tramite Play Store, ma dovete scaricarla tramite questo link e installarla manualmente nel vostro dispositivo tramite un file manager. Potete seguirne tutti gli sviluppi e gli eventuali aggiornamenti, direttamente tramite la discussione ufficiale di XDA. Diteci nei commenti la vostra opinione sull’applicazione Floating Notifications.

Ringraziamo Francesco Paolo Formoso per la segnalazione!