Il CES 2020 di Las Vegas è ormai agli sgoccioli e durante queste giornate abbiamo assistito ad un sacco di annunci e novità piuttosto interessanti. Non sarebbe una fiera dell’elettronica di consumo come si deve senza la presenza di novità particolari, in qualche modo “minori” rispetto a quelle delle aziende più quotate ma non per questo non degne di attenzione.

Le nostre abitazioni e la cura della persona continuano ad essere interessate dall’arrivo di un numero sempre maggiore di prodotti hi-tech. Gli assistenti digitali (Google Assistant in primis) continuano ad essere il cuore pulsante della proposta commerciale di moltissime aziende, così come l’arrivo di tanti piccoli device pensati per migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi all’interno delle proprie abitazioni.

ces 2020 rollbot lumi y-brush

CES 2020: l’arrivo di piccoli robot, spazzolini hi-tech e water con Alexa

Un esempio è RollBot, un piccolo robottino della Charmin, azienda in forze alla Procter & Gamble, che ha il compito di portare in bagno la carta igienica nel caso in cui dovesse mancare. Un altro esempio è poi Lumi, pannolino intelligente prodotto dalla Pampers ed in grado di avvisare l’utente quando è tempo di cambiare il pannolino.

La pulizia del corpo è uno degli aspetti che certamente non mancano durante il CES 2020, ed in questo caso fa notizia l’azienda francese FasTeesH con Y-Brush, uno spazzolino in grado di pulire le arcate in appena 5 secondi.

Anche il classico water va incontro ad importanti rivoluzioni, con addirittura l’arrivo del supporto ad Amazon Alexa. In questo caso la nuova generazione del water prodotto dalla Kohler adesso mostra caratteristiche che prevedono lavaggio e asciugatura, sedile riscaldato, altoparlanti integrati e molto altro. Ovviamente il tutto avrà un costo importante che si aggira attorno ai 7 mila dollari, circa 6300 euro.