I più informati ed attenti avranno riconosciuto nel personaggio il copertina Jia Yueting, il CEO di LeEco, la compagnia cinese precedentemente conosciuta col nome di LeTV ed impegnata nei giorni scorsi a presentare la sua prima vettura elettrica, LeSee, destinata a sfidare Tesla Model X. In occasione della presentazione Jia Yueting ha espresso alcune opinioni poco lusinghiere nei confronti di Apple.

Il CEO di LeEco sostiene che la Cina sta già osservando il declino di Apple, soprattutto a causa della lentezza con cui innova i propri prodotti. L’esempio lampante, secondo Jia, è dato dal recente iPhone SE che dal punto di vista degli addetti ai lavori rappresenta un “prodotto a bassissima tecnologia“.

LeEco non è nuova a questo genere di “sparate” visto che già lo scorso anno aveva lanciato uno spot in cui Apple veniva comparata con Adolf Hitler e descritta come un “regime arrogante che abbraccia la tirannia“. Secondo Jia Yueting Apple è colpevole di avere troppe applicazioni separate che rappresentano dei grandi ostacoli nell’esperienza utente e sono anacronistici in un’era  dominata da Internet mobile.

A dar ragione alla tesi di Jia Yueting dovrebbero essere i risultati finanziari del primo trimestre 2016, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbero mostrare, per la prima volta, un calo nelle vendite di iPhone. Tutto sembra quindi remare in favore dei produttori cinesi emergenti, o almeno di quelli che sapranno sopravvivere ai prossimi mesi, quando almeno la metà di loro dovrà chiudere i battenti per la troppa concorrenza.

Via