Anno nuovo ma soliti trucchetti da parte di malintenzionati che, utilizzando marchi di grosse catene, promettono buoni regalo e super omaggi via WhatsApp et similia.

Oggi è la volta di un messaggio ingannevole che, a nome di Conad, promette di elargire un buono spesa da ben 150 euro rispondendo a un sondaggio, una storia già vista quasi un anno fa.

L’invito in questione sta girando su WhatsApp come riportano i colleghi di Giornalettismo.com, invito che citiamo testualmente: “Rispondi al sondaggio e vinci un buono da 150 euro Conad”.

Il sito presso il quale l’utente viene rimandato è chiaramente differente dalle pagine web ufficiali di Conad. Il solo fatto di motivare il regalo accennando ai festeggiamenti per il 30esimo compleanno dell’azienda svela l’inganno perché di fatto l’azienda di anni ne deve compiere ben 57 nel 2019.

Comunque, dopo aver risposto a qualche domanda l’esito che l’utente riceve è quello che vedete sotto: la vincita del buono fasullo di 150 euro alla quale segue, immancabile, l’invito a inoltrare il messaggio a 20 amici o a 5 gruppi WhatsApp per poter ricevere il coupon.

Qualora non si faccia nulla per qualche secondo i colleghi di Giornalettismo.com segnalano inoltre che si viene reindirizzati su una pagina relativa a delle promozioni sull’acquisto di smartphone, pagina anch’essa tutt’altro che fededegna perché priva di riferimenti vari a negozi o operatori telefonici.

Insomma, non possiamo fare altro che consigliarvi di evitare la condivisione di messaggi di questo tipo e di stare sempre all’erta perché spesso e volentieri le truffe sono dietro l’angolo.