Sono già passati 25 anni da quel giorno: il 3 dicembre 1992 l’ingegnere britannico Neil Papworth inviò il primo SMS della storia. Il contenuto era un semplice “Merry Christmas”.

Il messaggio non fu inviato da un telefonino (sì, allora non esistevano gli smartphone), ma da un computer, utilizzando la rete GSM Vodafone: l’augurio era indirizzato a un collega, anche se l’idea iniziale era di utilizzare il sistema come una sorta di servizio cercapersone. Per il primo SMS da cellulare a cellulare dovemmo invece attendere l’anno successivo, il 1993, e l’esperimento di uno stagista Nokia, il finlandese Riku Pihkonen.

Nessuno aveva naturalmente idea di come l’SMS avrebbe di lì a poco cambiato la storia delle comunicazioni, ma del resto capita molto spesso nel campo tecnologico. Il vero boom arrivò qualche anno dopo, verso la fine degli anni ’90, con la sempre maggiore diffusione dei telefonini tra i giovani.

Il 2007 fu un anno cruciale: da una parte, per la prima volta negli USA i messaggi scambiati ogni mese superarono le telefonate, dall’altra iniziò l’era degli smartphone con la presentazione di iPhone. Anche in questo caso, la rivoluzione non fu immediata, ma nel giro di qualche anno gli SMS iniziarono a trovarsi “in difficoltà” nei confronti della dilagante diffusione della messaggistica istantanea, che passò dai PC ai dispositivi mobili.

Nel 2012 avvenne il sorpasso. Il volume delle chat superò per la prima volta quello degli SMS: app come WhatsApp facevano registrare più di un miliardo di utenti, mentre gli SMS arrancavano, specialmente nei mercati dove erano maggiormente diffusi gli smartphone. In Italia, secondo gli ultimi dati Agcom, sono stati inviati da inizio anno circa 10 miliardi di SMS, il 18% in meno dello scorso anno e il 76% in meno del 2013.

Gli SMS non si sono ancora dati per vinti però: nonostante i dati indichino evidenti cali, i messaggi risultano ancora molto utilizzati in diversi Paesi, sia in quelli con coperture Internet limitate, sia in alcuni Stati avanzati come Francia, USA e Regno Unito, dove gli SMS sono ancora oggi più usati di WhatsApp.

Voi utilizzate ancora gli SMS oppure arrivate alla fine del mese (o delle quattro settimane) ancora con 1000 messaggi inutilizzati?

immagine di copertina da Wikipedia