Il Bluetooth SIG (Special Interest Group), ha annunciato che sta aggiungendo il supporto alle reti mesh nello standard Bluetooth LE, allo scopo di fornire una soluzione semplice e scalabile per l’automazione domestica. Grazie alla nuova funzionalità sarà più facile creare reti di sensori e dispositivi IoT che potranno comunicare direttamente tra di loro per automatizzare alcune operazioni.

Il supporto alle reti mesh sarà disponibile su tutti i dispositivi che supportano lo standard Bluetooth 4.0 LE e superiori, a partire da ieri. Non saranno solo le nostre case a beneficiare della novità, ma anche uffici e altri luoghi di lavoro, con i vari sistemi intelligenti che potranno comunicare tra di loro in maniera molto più efficiente, anche dal punto di vista energetico.

Entro i prossimi sei mesi il Bluetooth SIG conta di veder crescere in maniera esponenziale il numero di prodotti che supporteranno la nuova funzione. Molti di essi saranno di nuova concezione ma, attraverso gli adeguati aggiornamento software, molti dei dispositivi esistenti potranno diventare ancora più intelligenti.