La società Blocks Wearables ha mostrato durante il CES 2015 di Las Vegas un prototipo di smartwatch modulare, denominato con ben poca fantasia Blocks. Il dispositivo non è attualmente in vendita e nemmeno in fase di realizzazione. Il progetto ha potuto prendere parte al CES grazie ad Intel e al suo programma “Make in Wearables“.

Lo smartwatch modulare Blocks si basa su un’idea molto semplice. Gli ingegneri hanno pensato di creare un dispositivo personalizzabile ed aggiornabile dal punto di vista hardware, sulla scia di Project Ara.

In ambito Ara siamo soliti denominare “endoskeleton” il componente principale mentre nel caso di Blocks il fulcro dell’intero device è il quadrante dell’orologio, ovvero il componente che contiene lo schermo, il processore etc.

Gli altri componenti aggiuntivi, chiamati moduli, possono essere collegati al blocco principale in modo da aggiungere alcune funzionalità. E’ proprio il sistema di connessione a rappresentare la parte più interessante dell’intero progetto poiché i moduli vanno a formare il cinturino. In pratica i vari componenti hanno una forma tale da permetterne il collegamento al quadrante sotto forma di “pezzi” del cinturino.

Tutto ciò potrebbe apparire abbastanza complesso se spiegato a parole ma vi basterà visionare il video allegato di seguito o l’immagine di copertina per comprendere il funzionamento dei moduli.

GPS, sensore per il battito cardiaco, batteria aggiuntiva, microfono, slot per SIM card etc., sono questi alcuni dei componenti pensati da Blocks Wearables. L’idea è certamente interessante ma, stando a quanto riferito da The Verge, il lavoro da fare è ancora molto.

L’intenzione degli sviluppatori è quella di mettere Blocks su Kickstarter a Giugno e di iniziare le spedizioni entro la fine dell’anno. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 150 dollari per il componente base e tra i 20 e i 40 dollari per ogni modulo.

Le funzionalità “out-of-the-box” saranno quelle classiche di un qualsiasi smartwatch: notifiche, monitoraggio dell’attività fisica, controllo dell’audio etc.

Via