Android 9.0 Pie, la tredicesima major release di Android, è stata rilasciata a partire dal 7 marzo 2018. I consumatori sono stati piacevolmente sorpresi dalla velocità generale e dalla qualità di questa versione del sistema operativo con il robottino. Un nuovo progetto, come annunciato da Xda-Developers, offrirà agli utenti la possibilità di portare Android Pie anche nel proprio PC.

Bliss, un gruppo di sviluppatori senza scopro di lucro che sta ideando un sistema operativo basato su Android compatibile con smartphone, tablet e PC, ha costruito una nuova ROM ispirata proprio ad Android 9. Per la realizzazione di Bliss OS sono state utilizzate alcune linee di codice estratte da altri due progetti dello stesso team, Android -x86Bliss OS Oreo: questa caratteristica assicura una grande fluidità.

Il progetto è ancora imperfetto e racchiude alcuni fastidiosi problemi. Ecco quelli noti:

  • Il gestore dei pacchetti è instabile e causa continui problemi.
  • La funzione “Screenshot” non funziona e dovrebbe essere incluso con i prossimi aggiornamenti.
  • Non è possibile guardare i filmati.
  • L’audio potrebbe non funzionare correttamente.

L’attivissimo gruppo di programmatori dovrebbe comunque riparare tutto e rilasciare dei nuovi aggiornamenti.

Installazione

Il download della prima versione è già disponibile. Prima di continuare, è doveroso sottolineare che la procedura è abbastanza complessa e consigliamo a tutti coloro i quali non sono esperti di queste tematiche di desistere. Per effettuare l’installazione, basterà scaricare il file (cliccando qui) e masterizzarlo in un supporto USB con software come Rufus, disabilitare tutti gli strumenti che contribuiscono a preservare la sicurezza dei nostri PC, inserire l’unità USB e installare il tutto seguendo la procedura guidata.