BlackBerry ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017 evidenziando un’ingente perdite ma, allo stesso tempo, un aumento delle vendite dei software.

Il Q3 dell’anno fiscale 2017 non si è concluso nel migliore dei modi per la società canadese, la quale ha registrato una perdita di circa 114 milioni di dollari contro un ammontare dei ricavi di vendita pari a circa 289 milioni di dollari. La maggior parte della perdita sarebbe da attribuire alla divisione mobile dell’azienda, la quale è stata dismessa per poter esternalizzare la produzione concedendo il brand in licenza all’azienda cinese TCL, con la quale ha stipulato un accordo a lungo termine.

I risultati ottenuti non sono certamente positivi, specie se confrontati con quelli del medesimo periodo dell’anno precedente dove i ricavi di vendita ammontavano a 548 milioni di dollari mentre la perdita era di “appena” 89 milioni di dollari. Non tutto è da considerare, però, in maniera negativa in quanto gli andamenti economico-finanziari mostrano un incremento delle vendite dei software, le quali hanno contribuito al conseguimento del 55% del totale dei ricavi di vendita, mentre le vendite provenienti dalla divisione mobile hanno contribuito solamente per il 23%.

I dati mettono in evidenza quanto il core business aziendale sia orientato sulla produzione dei software, la quale continua la sua crescita.

Riusciranno gli smartphone BlackBerry a risollevare le sorti economico-finanziarie dell’azienda?