Il gruppo francese Iliad, proprietario dei brand Free e Free Mobile, ha reso noti i dati relativi all’ultimo trimestre del 2016 e all’intero anno, mostrando chiari segni di crescita che permettono all’Azienda di procedere con ottimismo verso il lancio in Italia dei propri servizi.

Che il gruppo francese faccia paura lo si è capito dalle tante offerte al ribasso degli operatori nostrani, che si stanno affrettando a creare nuove compagnie virtuali low cost per contrastare Free Mobile. L’operatore mobile ha raggiunto in Francia i 12,7 milioni di clienti, con una quota di mercato che si attesta al 18%, seguita da un miglioramento della copertura di rete che nei primi anni è stato il tallone d’Achille di Free Mobile.

In Francia la copertura del gestore mobile ha raggiunto l’89% per quanto riguarda la rete 3G mentre per il 4G la percentuale arriva al 76% della popolazione. Cresce anche la quota di mercato nella telefonia fissa, dove Free diventa il primo operatore alterativo scavalcando SFR.

Si tratta dunque di cifre confortanti in vista dell’ingresso nel mercato italiano dove sarà sufficiente raggiungere una quota di mercato inferiore al 10% per raggiungere il pareggio di bilancio. Con 16 miliardi di euro di fatturato annuo e oltre 97 milioni di SIM l’Italia rappresenta uno dei mercati più appetitosi in Europa e una strategia aggressiva non potrà che dare una sferzata all’intero settore, in cui da tempo le offerte si sono stabilizzate.