Potrebbe arrivare dal passato la soluzione per i veri bezel less

Secondo la compagnia di ricerche cinese CINNO, entro il 2018 la penetrazione di mercato degli smartphone “full screen” sarà del 5-%, per raggiungere il 93% entro il 2021. Anche se abbiamo visto diverse soluzioni da parte dei produttori, non sono ancora stati presentati dei veri bezel less, smartphone completamente privi di cornici sui quattro lati.

Finora infatti i designer hanno dovuto fare i conti con fotocamere, capsule auricolari e sensori, da integrare nella parte frontale. Le soluzioni sono state finora due: cornice superiore ridotta quasi a zero e cornice inferiore quasi standard, per integrare sensori e fotocamera, o cornici inferiore e superiore di ridotte dimensioni, con lo spazio sufficiente a ospitare sensori e fotocamera ma nulla di più.

La soluzione per creare uno smartphone completamente privo di cornici, salvo una piccola cornice protettiva, è davvero più semplice di quanto ci si potrebbe aspettare, e implica un ritorno al passato. L’idea è venuta a una compagnia chiamata Oono, che ha presentato la propria idea di smartphone bezel less a Shangai, Cina.

La segnalazione arriva dal noto leaker @OnLeaks, che ha mostrato il video che trovate qui sopra in un tweet di poche ore fa. Sostanzialmente viene reintrodotto il concetto di schermo a scorrimento che ha fatto la fortuna di molto produttori, Nokia in primis, con fotocamera, speaker e altri sensori integrati nella metà dello smartphone sulla quale scorre lo schermo.

Al momento il dispositivo è un prototipo non funzionante, ma la soluzione sembra valida, con uno spessore tutto sommato contenuto. La compagnia ha presentato domanda di brevetto anche negli Stati Uniti e potrebbe presto trovare i partner per rendere reale questo smartphone stravagante, che unisce passato e futuro della tecnologia mobile.

Vi piace come soluzione o pensate che il futuro possa essere un altro? Il box dei commenti è a vostra disposizione. Potete consultare l’articolo originale relativo alla presentazione visitando questa pagina, anche se Google Translate non è sempre a proprio agio con il cinese.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Walter

    E’ una reinterpretazione parziale di brevetti già esistenti, chissà se glielo faranno brevettare, in USA…

  • TheJedi

    Spessore ridotto mi sembra un po’ esagerato.

    • Simone Filardo

      Ridotto rispetto a quello che uno potrebbe immaginare per un telefono simile. Onestamente non capisco la ricerca di telefoni sempre più sottili. E poi magari vi lamentate che si piegano come un foglio in tasca. Lol

  • Luca

    Che cagata, e comunque non sembra bezel less

  • Francesco Badini

    Però viene scomodo ogni volta che si effettua una chiamata dover scorrere lo schermo

    • JackMek

      Concordo, non mi sembra una soluzione adatta al mercato odierno.

  • Carlo Savicevic

    Ok per la fotocamera, ma i sensori, come prossimità o luminosità, come fanno a funzionare se sono coperti? Idem per la capsula auricolare..

    • Simone Filardo

      Per la capsula auricolare, la risposta e’ semplice, quando rispondi o componi una chiamata, scorri lo schermo.
      Per i sensori di luminosita’ e prossimita’, potrebbero essere integrati sotto lo schermo, ma non so se ne esiste la tecnologia…

      • Andrea900

        Esiste già per quello di prossimità: Xiaomi già nel primo MIX ne ha usato uno ultrasonico.

      • Alessandro Camilotto

        Credo che lui faccia riferimento alle funzioni (secondarie) del sensore di prossimità come quella di impedire l’attivazione del dispositivo in tasca o altro e per quanto riguarda quello di luminosità, la sotto non te ne fai nulla, forse si può posizionare sulla cornice laterale facendo opportune valutazioni, visto che non riceve luce dalla stessa direzione dello schermo…si per la capsula ci aveva pensato xiaomi come scritto sotto da Andrea900

Top