Come sappiamo fin troppo bene, la durata delle batterie degli smartphone è uno dei principali problemi che affliggono quotidianamente gli utenti: esse infatti raramente durano più di una giornata con utilizzo intenso, poichè tra connessione dati, GPS, Bluetooth, schermi a risoluzione esagerata ed esigenze di design (leggasi: sottigliezza) le richieste energetiche dei cellulari sono spesso esose.

Gli smartphone odierni utilizzano batterie agli ioni di Litio, e sembra che, almeno per i prossimi anni, la tecnologia rimarrà molto simile a quella attuale, almeno finchè non saranno sviluppate delle batterie allo stato solido adeguate.

A questo proposito, durante un Ask Me Anything su Reddit, è intervenuta Dee Strand, CSO di Wildcat Discovery Technologies, che ha risposto a una domanda in cui le veniva chiesto quando avremmo potuto utilizzare i nostri smartphone per 2 o più giorni con una sola ricarica.

Ella ha risposto che verosimilmente tale risultato non sarà mai raggiunto, poichè se è vero che le batterie migliorano di anno in anno, è altrettanto vero che anche il fabbisogno energetico dei dispositivi aumenta, visto che gli schermi aumentano di risoluzione, i processori di potenza e le feature sono sempre di più.

Quello che sostiene Strand è vero, ma solo nel caso in cui pensiamo a prodotti che, come fanno i top di gamma, diventano sempre più sottili e leggeri. Senza il limite dello spessore si può ottenere moltissimo: provate infatti a pensare cosa succederebbe montando le batterie di Oukitel K6000 su un top di gamma come Galaxy S7 o Nexus 6P. L’autonomia aumenterebbe sicuramente, ma anche spessore e peso. Quanti lo comprerebbero?

Naturalmente il discorso andrebbe analizzato molto più approfonditamente, poichè entrano in gioco strategie di mercato ed interessi che non possono essere sviscerati completamente in un semplice articolo. Voi, però, diteci la vostra nei commenti: siete d’accordo con Dee Strand oppure pensate che con un amperaggio sufficientemente elevato si possano raggiungere due o addirittura tre giorni di utilizzo?

Via