Aumentare i download di un’applicazione sul Play Store non è solo una questione di funzionalità e servizi migliori ai possibili utenti, ma riguarda anche come l’app viene presentata; a quanto pare, inserire una emoji in descrizione potrebbe far schizzare in alto il numero dei download.

Lo studio portato avanti dallo sviluppatore Novoda mostra come in alcuni paesi (tra cui l’Italia), la presenza di una emoji possa concretamente (e consistentemente) incrementare il numero dei download di un’applicazione, senza nemmeno modificare null’altro nella descrizione.

Il test è stato svolto sfruttando tre differenti emoji (🚀, 🚮 e 💯), inserite nella descrizione breve dell’app CCleaner di Piriform; ogni emoji è stata mostrata al 25% dei possibili utenti, mentre al restante 25% è stata mostrata la descrizione senza alcuna emoji (gruppo di controllo). Nel nostro paese, la emoji con il “100” (💯) ha incrementato i download di oltre il 20% rispetto alla versione senza emoji, e risultati simili sono stati ottenuti anche in Germania e, sebbene in misura inferiore, in Polonia.

Spagna, Russia e Francia non hanno invece mostrato variazioni significative, mentre nei paesi anglofoni è stata quasi preferita la versione senza emoji.

I risultati dello studio dimostrano come l’ottimizzare la presenza delle applicazioni sugli store può davvero influire sui risultati delle stesse, e che in alcuni paesi le emoji possono dare una mano; paesi diversi preferiscono però emoji diverse, e per questo è bene effettuare dei test localizzati.

Se pensate di pubblicare una vostra applicazione nel mercato italiano, dunque, vi consigliamo di valutare seriamente la presenza di qualche emoji nella descrizione: potrebbe fare la differenza.