Come ben sappiamo una delle feature più apprezzate presenti su Android 10 è la modalità scura, ovvero la possibilità di utilizzare una UI scura a livello di tutto il sistema operativo, compresi i menu delle impostazioni e il menu delle notifiche.

Essendo perfettamente integrata all’interno dell’ultima versione di Android, anche le applicazioni presenti sul Play Store di Google possono sfruttarla a loro vantaggio. Se la maggior parte delle applicazioni più famose ha già abbracciato la nuova modalità scura da diverso tempo, WhatsApp è una delle poche ad essere ancora lontana dalla implementazione.

Sappiamo che le ultime beta sono già pronte ad attivarla, ma il canale stable deve ancora attendere chissà quanto tempo prima di poterla attivare nativamente e senza ricorrere a stratagemmi. Con questa semplice guida per il modding ti spieghiamo come attivare la modalità scura di WhatsApp su Android 10 tramite le opzioni sviluppatore.

Modalità scura di WhatsApp su Android 10

Sin dall’arrivo della prima beta di Android Q, prima che si chiamasse Android 10, abbiamo scoperto che Google aveva inserito la possibilità di forzare il tema scuro su tutte le app direttamente tramite le “opzioni sviluppatore”. All’interno del menu troverete la voce per “forzare la modalità scura” e attivandola avrete modo di utilizzare WhatsApp con la modalità scura.

E se non avete uno smartphone munito di Android 10? Nessun problema. Sono molte le skin di Android che integrano questa nuova funzione, anche se basate su Android 9 Pie. Un esempio è l’ultimo update della Color OS 6 di OPPO, che su Android 9 Pie permette agli utenti di forzare la modalità scura su tutte le app di terze parti che ne sono sprovviste, WhatsApp inclusa.

Nel caso in cui la personalizzazione Android sul vostro smartphone non avesse l’opzione per forzare la modalità scura perché magari basata su Android 8 Oreo, potete scaricare questa applicazione presente sul Play Store oppure utilizzare questo sfondo scuro di WhatsApp prelevato dal data mining della beta ufficiale di WhatsApp, ovviamente munita di modalità scura.