La hotword “Ok Google” per avviare la ricerca vocale non è purtroppo funzionante nella lingua italiana e quindi non è possibile utilizzarla. Non è possibile avviare la ricerca vocale pronunciando “Ok Google” sui Nexus, ma come sappiamo il problema è facilmente aggirabile seguendo una piccola guida, che vi abbiamo segnalato nelle scorse settimane.

Tuttavia, alcuni utenti stanno lamentando dei problemi nell’attivare la funzione con l’ultima versione di Google Search, in quanto anche seguendo la procedura il comando “Ok Google” non sembra funzionare. Per questo motivo vogliamo segnalarvi una nuova procedura che vi permetterà di rendere funzionante il comando nella lingua italiana anche con la più recente versione di Google Search, ovvero 3.2.17.

La procedura richiede ovviamente i permessi di root e un file manager, per cui potrebbe non essere alla portata di tutti. Vi lasciamo comunque il link alla guida, in modo che possiate ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno e nel caso procedere. Se decidete di farlo riportateci pure nei commenti le vostre impressioni.