Ennesima catena nociva diffusa sulla più nota piattaforma di messaggistica mondiale, Whatsapp.

A tutti noi è capitato di ricevere, almeno una volta nella vita, una cosiddetta “catena di Sant’Antonio”: è un messaggio di testo che comunica una notizia eclatante (tra le più note, quella che dichiarava che Whatsapp sarebbe diventato a pagamento, con tariffe di 1 centesimo a messaggio) ed invita ad inoltrare il messaggio stesso a quanti più contatti possibile. Qui, ad esempio, il ransomware che vi abbiamo segnalato circa un mese fa.

Purtroppo nella maggior carte dei casi questi messaggi sono dannosi, ovvero contengono dei malware che agiscono in diversi modi per carpire informazioni sensibili alla vittima, spesso senza che questa si accorga di nulla.

A quanto ci risulta, è in atto da alcune ore la propagazione di un nuovo virus per mezzo di un messaggio che recita: “Bellissime le nuove emoticons animate di Whatsapp, le hai viste?”. Questa frase è seguita da un link che nasconde il malware che si installerà sul dispositivo. Ah, per la cronaca, su WhatsApp non ci sono Emoticons animate.

Come difendersi da questo fenomeno?

Innanzitutto, assicuratevi di aver installato la versione ufficiale dell’applicazione (badge di download in fondo all’articolo); utilizzate solamente la pagina Whatsapp del Play Store, e il nostro blog, per informarvi sugli aggiornamenti: è impossibile, infatti, che vengano introdotte delle novità senza che siano comunicate in modo ufficiale.

In secondo luogo, se ricevete dei messaggi sospetti (in particolar modo se provengono da un contatto sconosciuto), eliminateli immediatamente e bloccate il contatto.

Sono piccole precauzioni che però vi eviteranno fastidiosissime noie in futuro.

Naturalmente, se qualcuno di voi è stato oggetto di questo tentativo di truffa (vi auguriamo ovviamente di no!) non esiti a segnalarlo nei commenti!

Via