Tra le tante attrazioni che caratterizzano una città particolare come Amsterdam, presto troverà posto anche il primo cinema VR al mondo. A realizzarli sarà &samhoud media, che ha già portato lo spettacoli in giro per l’Europa, creando cinema VR temporanei in Germania, Svizzera e Paesi Bassi, utilizzando visori Samsung Gear VR e smartphone Samsung Galaxy S6.

L’esperienza multimediale è resa ancora più completa da cuffie Sennheiser che permetteranno agli spettatori di godere di un’esperienza audio e video completamente immersiva. Il 2016 si prospetta quindi come l’anno in cui la Realtà Virtuale decollerà a livello mondiale, come testimoniano anche le tante proposte mostrate al pubblico durante il recente MWC 2016 di Barcellona.

Ovviamente cambia anche la morfologia della sala cinematografica, che disporrà di sedie girevoli in grado di offrire la massima libertà agli spettatori durante i 30 minuti di durata del film. Difficilmente vedremo film raggiungere i 90 minuti ai quali siamo abituati in un cinema tradizionale, visto che i sensi risulterebbero sovraccaricati da una quantità eccessiva di informazioni.

Non è però ancora chiaro quali saranno gli spettacoli riprodotti nel cinema VR, anche se si parla di spezzoni di concerti, tour cittadini in elicottero e, per gli amanti del brivido, alcuni spezzoni horror. Il prezzo del biglietto sarà di 12,50 euro, non tantissimi per un’esperienza cinematografica unica, ma molti se si considera che in commercio esistono già visori che costano poche decine di euro e forniscono esperienze virtuali molto simili.

Via