Dopo avervi comunicato nella giornata di ieri i dati relativi alle unità spedite dai produttori di smartphone durante il Q1 2018, adesso ci giungono interessanti dettagli riguardanti i singoli dispositivi nello stesso periodo. Infatti, recentemente gli analisti di Strategy Analytics hanno pubblicato una tabella riassuntiva sugli smartphone maggiormente spediti durante i primi mesi dell’anno in corso e in che quantità.

Secondo la ricerca, gli smartphone spediti durante il primo trimestre dell’anno sarebbero stati 345,4 milioni unità – andando in contrasto con IDC che ha dichiarato 334,3 milioni unità, ma concordando sulla diminuzione rispetto allo scorso anno – con una forte presenza dei dispositivi Apple nelle prime posizioni. La stima dei ricercatori vede iPhone X in prima posizione con 16 milioni di unità spedite (4,6%), a seguire iPhone 8 con 12,5 milioni di unità (3,6%) e 8,3 milioni per la variante Plus (2,4%). Ecco come Juha Winter, Senior Analyst di Strategy Analytics, ha commentato questa situazione:

Stimiamo che Apple iPhone X abbia spedito 16 milioni di unità e conquistato il 5% di market share in tutto il mondo nel primo trimestre 2018. Per il secondo trimestre consecutivo, l’iPhone X rimane il modello di smartphone più diffuso al mondo, grazie alla combinazione di buon design, fotocamera sofisticata, app complete e presenza al dettaglio diffusa per il dispositivo.

La presenza di smartphone Android la si inizia a sentire dalla quinta posizione dove troviamo Xiaomi Redmi 5A con 5,4 milioni di unità spedite e un market share pari all’1,6%. La maggior parte delle vendite da parte di Xiaomi sono state avvistate fra Cina e India dove la casa sta avendo molto successo anche per mezzo dei partner al dettaglio, fra cui Flipkart e JD.

Appena fuori dalla top 5 troviamo Samsung Galaxy S9 Plus. Questo smartphone, entrato nel mercato mondiale il 16 marzo 2018, ha avuto decisamente poco tempo per fronteggiare la concorrenza. In poche settimane di disponibilità, sono stati spediti 5,3 milioni di Galaxy S9 Plus pari all’1,5% del market share. A seguire le parole di Woody Oh, direttore di Strategy Analytics, riguardo questo risultato:

Riteniamo che Samsung Galaxy S9 Plus abbia consegnato 5,3 milioni di unità per il sesto posto e il 2% di marke share in tutto il mondo nel primo trimestre 2018. Le nuove ammiraglie di Samsung, Galaxy S9 e S9 Plus, hanno iniziato a spedire verso la fine del primo trimestre, ma le spedizioni sono già iniziate molto bene. L’S9 Plus offre un design attraente, senza cornice, con schermo curvo, un ricco portafoglio di app software e la distribuzione al dettaglio best-in-class in dozzine di paesi. Prevediamo che S9 Plus diventi lo smartphone Android più venduto a livello mondiale nel secondo trimestre del 2018

In sintesi, Apple è riuscita a conquistare le prime quattro posizioni con smartphone presentati di recente e non. A seguire troviamo Xiaomi che si afferma nuovamente come rivelazione degli ultimi anni e guadagna il quinto posto col suo Redmi 5A. Infine, è presente Samsung col Galaxy S9 Plus che di certo sarà lo smartphone protagonista del secondo trimestre di quest’anno. Oltre a questi dispositivi, sono state vendute altre 292,3 milioni unità di smartphone vari, dove ci aspettiamo di trovare una prevalenza di terminali Huawei, Samsung e Xiaomi.