Era quasi inevitabile che iPhone X contribuisse in maniera sostanziosa al successo di Apple nel periodo natalizio, almeno per quanto riguarda il numero di attivazioni. La compagnia di Cupertino ha infatti totalizzato il 44% delle nuove attivazioni di smartphone e tablet effettuate nella settimana che si è conclusa con il giorno di Natale.

Al secondo posto, pesantemente staccata, si trova Samsung con il 26%, mentre tutti gli altri produttori non riescono a superare il 5%. Nonostante il risultato di Samsung, leader mondiale delle vendite, possa sembrare negativo, va segnalato che il dato è in crescita del 5% rispetto allo scorso anno, quando la clamorosa débâcle di Samsung Galaxy Note 7 aveva lasciato pesantemente il segno.

Da segnalare l’assenza di Google da questa classifica, un risultato ampiamente atteso visto che al momento i risultati di vendita della gamma Pixel non sono all’altezza degli avversari. Va però sottolineato che nella settimana di Natale le attivazioni di Google Pixel 2Google Pixel 2 XL sono cresciute rispettivamente del 38% e del 31% rispetto alle tre settimane precedenti, un risultato migliore di qualsiasi altro smartphone in commercio.

Le attivazioni di iPhone X sono cresciute infatti del 29% nella settimana di Natale, mentre quelle di Samsung Galaxy Note 8 solo del 9,5% e quelle di Samsung Galaxy S8 del 2,8%. Non si tratta di dati particolarmente inattesi, soprattutto per Galaxy S8 che è sul mercato da parecchi mesi e risulta certamente meno appetibile rispetto ad altre soluzioni, anche in vista dell’imminente lancio della nuova generazione di flagship Samsung.

E voi, avete ricevuto e di conseguenza attivato un nuovo smartphone in occasione del Natale o aspettate altre occasioni per cambiare il vostro dispositivo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.