In passato si è molto parlato della possibilità che iMessage, l’applicazione di Apple dedicata alla messaggistica, sbarcasse anche su Android; se non conoscete l’applicazione – il che potrebbe essere probabile, visto che state leggendo TuttoAndroid – immaginatevi una sorta di WhatsApp ma che funziona solo sui dispositivi del colosso di Cupertino. Ebbene, a quanto pare, il progetto di portare iMessage su Android è stato ben più che aria fritta, con tanto di mockup realizzati da Apple stessa.

A dirlo è John Gruber, nome noto nel panorama della mela morsicata, dalle righe del suo blog; Gruber ha affermato come alcuni mockup dell’applicazione in versione dedicata al robottino verde sarebbero circolati per la compagnia, con varie interfacce utente tra cui una versione in pieno Material Design.

Al momento, però, sembra che l’idea sia stata abbandonata (o almeno accantonata), ma non abbiamo la certezza che in futuro Apple non decida di aprirsi maggiormente verso altri “ecosistemi” (un po’ come ha fatto con l’applicazione di Apple Music); dopotutto lo stesso Steve Jobs aveva parlato di aprire lo standard di FaceTime (altro applicativo Apple), rendendolo disponibile ad altri produttori, azione che però non è mai stata portata a compimento.

Che ne direste se Apple decidesse davvero di rilasciare iMessage per Android? Potrebbe essere interessante avere una maggior connessione tra i servizi offerti dai due colossi degli OS per mobile o è meglio mantenere una netta separazione?