Contrariamente alle voci di corridoio trapelate nei giorni scorsi, durante il WWDC 2016 Apple non ha annunciato iMessage per Android e sembra non avere alcuna intenzione di farlo in futuro.

Anche se tanti indizi lasciavano pensare il contrario, Apple ha deciso di tenersi ben stretta la propria app dedicata alla messaggistica e, stando a quanto dichiarato da un portavoce dell’azienda, ha più di qualche buon motivo per farlo.

Walt Mossberg (un noto giornalista del The Wall Street Journal) ha chiesto ad uno dei dirigenti di Apple il motivo per cui iMessage non sia stata portata su altre piattaforme. Il portavoce del colosso statunitense ha dato due motivazioni semplici ma inattaccabili. 

Il primo motivo è che, con oltre un miliardo di dispositivi attivi, Apple ha una base di utenza sufficiente per raccogliere abbastanza dati. Questi saranno utilizzati per impostare qualsiasi tipo di apprendimento automatico per le intelligenze artificiali a cui l’azienda sta lavorando.

Il secondo motivo è ancora più importante, infatti il portavoce di Apple ha dichiarato espressamente che iMessage è una delle piattaforme di messaggistica migliori che ci siano e che tenerla esclusivamente sui dispositivi di Apple potrebbe spingere le vendite.

Nonostante Apple abbia portato alcune delle sue app più celebri sul Google Play Store, queste parole sembrano chiudere completamente le porte al possibile approdo di iMessage sui dispositivi Android.

Via