Grazie a IBM l’applicazione The Weather Channel sarà presto in grado di inviare allerte meteo di emergenza anche agli smartphone senza connessione a Internet. Come? Andiamo a scoprirlo.

Nei Paesi in via di sviluppo molte persone possiedono uno smartphone, ma non sempre hanno accesso alla rete Internet o a connessioni wireless affidabili; questa settimana IBM ha annunciato l’arrivo di una apposita nuova versione dell’applicazione The Weather Channel.

IBM ha acquisito nel 2016 The Weather Company, con il suo canale della TV via cavo e la sua applicazione per Android; ora ha intenzione di migliorarla sensibilmente anche attraverso l’uso della tecnologia Mesh Network Alert, in grado di far ricevere, in alcuni Paesi, notifiche di emergenza meteo senza connessione.

Tutto ciò avviene attraverso connessioni peer-to-peer:

“Di solito un messaggio emesso dal governo viene trasmesso attraverso una torre di trasmissione a tutti i dispositivi all’interno dei suo campo. Quando quella rete è down, questo metodo permette comunque di mandare avvisi. La tecnologia peer-to-peer converte i dispositivi mobili in link all’interno della rete mesh, permettendo ai dispositivi di “parlare” direttamente tra loro senza l’utilizzo di infrastrutture. Ogni smartphone diventa un nodo che memorizza il messaggio e lo passa al successivo dispositivo più vicino, creando una catena per raggiungere più dispositivi e rimuovendo la necessità di una rete cellulare.”

Questa tecnologia non trasforma però gli smartphone in hotspot mobili perché secondo IBM causa un eccessivo battery drain: utilizza comunque telefoni che si collegano con Bluetooth e Wi-Fi per inviare le segnalazioni.

La nuova versione dell’app Android The Weather Channel supporta queste reti mesh a partire dalla versione attualmente in fase di distribuzione in 42 Paesi: inoltre IBM ha reso l’applicazione molto più leggera, portandola ad appena 3,2 M, e ha inserito la possibilità di scaricare offline le previsioni del tempo per 24 ore. E’ probabile che tali funzioni non arrivino però in Italia (qui potete trovare la nostra selezione delle migliori app meteo per Android).