Migliori app meteo per Android – Le applicazioni per il meteo sul Play Store sono davvero tante, non tutte però vi danno le stesse possibilità e funzioni, soprattutto guardando l’interfaccia grafica con la quale mostrano le informazioni. Ecco perché abbiamo deciso di mostrarvi quelle che per noi sono le migliori app meteo per Android, in questo nuovo appuntamento de “Le migliori applicazioni per Android“.

Nelle migliori app meteo per Android entrano di diritto Weather Timeline, Accuweather, Amber meteo, Weather underground, previsioni meteo e radar. Molte di esse sono gratuite, con alcune funzioni che è possibile sbloccare a pagamento. Ve li raccontiamo qui sotto, con delle descrizioni e con un video-confronto.

Migliori App Meteo per Android in video

Weather Timeline

Weather Timeline è un’applicazione collegata al servizio meteo di Weather Underground ma con un’interfaccia differente, tutto è in material design. Con il tasto nella schermata principale “più” abbiamo la possibilità di aggiungere le città che vogliamo monitorare, le quali si andranno ad aggiungere a quella localizzata attraverso il GPS del nostro smartphone.

Cliccando su una città avremo una vera e propria timeline con le previsioni dapprima per la prossima ora, poi per le prossime 24 ore e infine per i prossimi 7 giorni. Al di sotto troviamo i dettagli per ogni singolo giorno della settimana con temperatura minima, massima, informazioni sulle precipitazioni e il vento. Nella parte superiore della schermata sono presenti anche info relative al tramonto, la visibilità, la pressione e molto altro. Cliccando sull’icona relativa ai grafici avremo un prospetto di ciò che accadrà durante la settimana, mentre attivando il radar potremo andare a vedere  il movimento delle perturbazioni sulla mappa. Per finire c’è un menu dedicato completamente alle fasi lunari.

Tra le impostazioni possiamo scegliere il tema e il set di icone utilizzato, impostazioni relative alle notifiche e ad Android Wear. Interessante la possibilità di gestire le allerte in caso di particolari condizioni metereologiche. Weather Timeline è disponibile al prezzo di 0.69 euro sul play store.

Pro: interfaccia grafica e semplicità d’uso

Contro: nessuno

Download: Weather Timeline

Accuweather

accuweathericonAccuwather non ha un’interfaccia particolarmente accattivante: nella schermata principale troviamo cinque sezioni differenti, tra le quali una denominata “adesso” dove potremo analizzare la situazione meteo corrente con eventualmente evoluzioni sintetiche per i prossimi giorni. Nella schermata “ore”, invece, troviamo un report dettagliato per le condizioni meteo nel corso delle 24 ore successive, mentre in “giorni” abbiamo chiaramente la divisione quotidiana per circa due settimane con temperature minime, massime e condizioni meteo. Nella sezione “Mappe” troviamo anche in questo caso un radar per visualizzare l’andamento delle perturbazioni nelle prossime ore. Infine c’è una scheda particolare denominata “video” all’interno della quale troveremo dei video di accuweahter dedicati alla natura, a particolari condizioni meteo o eventi legati ad esse in giro per il mondo.

Nel menu a scomparsa avremo la possibilità di andare ad aggiungere altre località oltre a quella riconosciuta dal servizio di localizzazione, mentre nelle impostazioni è possibile attivare le notifiche per le condizioni climatiche avverse. Accuweather possiede anche un widget abbastanza carino ed è scaricabile gratuitamente dal playstore.

Con la versione a pagamento che costa 3.34 euro potremo andare ad eliminare le pubblicità e aggiungere una funzione chiamata “minute to cast” che ci dice esattamente quanti minuti mancano, ad esempio, all’arrivo della pioggia.

Pro: chiarezza delle informazioni, versione gratuita

Contro: interfaccia

Download: Accuweather

Amber Meteo

ambermeteoiconAmber Meteo ha un’interfaccia abbastanza curata e in stile Material Design, mentre le funzionalità sono davvero molte. Nella schermata principale troviamo il riepilogo per la posizione corrente e tanti altri widget relativi alle condizioni meteo per i prossimi giorni: le previsioni ora per ora, le fasi lunari, dei consigli per praticare attività fisica all’aperto, un riepilogo delle temperature medie e molto altro. Con ciascun widget è possibile interagire.

Cliccando sul tasto dedicato alla personalizzazione potremo andare a scaricare diversi widget per la home, gratuiti o a pagamento, altri per la schermata di sblocco, pacchetti icone, stili per la notifica meteo dell’app e addirittura sfondi animati in tema condizioni meteo.

Potremo andare a sbloccare tutti i widget ed eliminare le pubblicità con un abbonamento di 5 euro all’anno o 1.50 euro al mese. Tornando alla schermata home e cliccando sul tasto più andremo ad aggiungere altre località, mentre dal menu laterale troviamo il riepilogo delle città inserite. Nelle impostazioni possiamo attivare le allerte e personalizzarle, attivare o disattivare la notifica permanente, scegliere le unità di misura e la fonte dei dati. L’applicazione è scaricabile gratuitamente sul Play Store.

Pro: interfaccia e funzioni

Contro: nessuno

Download: Amber Meteo

Weather Underground

weatherundergroundiconWeather Underground è uno dei servizi meteo più famosi. Graficamente risulta davvero accattivante, troviamo nella schermata principale diversi widget dedicati alla temperatura e alle condizioni meteo nella posizione attuale, con tanto di mappa. C’è la previsione per i giorni e le ore successive con un piccolo riepilogo, dettagli su umidità, visibilità, pressione, orari di alba e tramonto, dati relativi alla qualità dell’aria e molto altro, davvero una serie di informazioni che possono risultare molto utili.

Possiamo andare a modificare la posizione o la presenza di questi riquadri nel menu dedicato e cambiare alcune funzioni nelle impostazioni come la modalità di visualizzazione, il tipo di mappa, le allerte meteo ed altre caratteristiche del servizio.

Dal menu laterale abbiamo il riepilogo delle città e la possibilità di aggiungerne di nuove. Probabilmente non è il servizio che possiede maggiori funzioni e possibilità di personalizzazione tra quelli elencati, manca ad esempio anche un radar, ma ci da alcune informazioni che altre applicazioni non forniscono come l’indice UV, dati relativi alla salute e collegamenti al sito web per i bollettini da neve o altre notizie.

L’applicazione è gratuita e scaricabile dal play store, è possibile rimuovere le pubblicità sborsando circa 1 euro e 47 all’anno.

Pro: funzioni particolari, interfaccia

Contro: manca un radar

Download: Weather Underground

 

Previsioni Meteo e Radar

previsionimeteoeradariconL’ultima applicazione è particolare e si chiama “previsioni meteo e radar”. L’app in questione si basa quasi completamente sulla visualizzazione radar della zona in cui ci troviamo, o meglio si parte da essa per avere informazioni sul meteo.

Una chiara legenda sulla sinistra ci mostra il significato delle colorazioni, mentre la maggior parte dello schermo è occupato dalla mappa con le varie zone geografiche coperte dalle indicazioni relative alle perturbazioni e alle condizioni meteo in generale. Se premiamo a lungo su un punto della mappa, esso verrà riconosciuto, ci verrà restituito il nome della città e cliccando sulla barra con la temperatura ci verranno date informazioni estese: il meteo attuale, la pressione, l’umidità, la visibilità e tutti i dati relativi alle prossime 24 ore e ai prossimi giorni durante la settimana. Possiamo, inoltre, decidere di inserire una città nei segnalibri per averla sempre a portata di dita.

Andando nelle impostazioni decidiamo che tipo di sovrimpressione visualizzare, Radar, Satellite o Pioggia, mentre nella schermata “generali” possiamo decidere di monitorare la posizione attuale, scegliere il tipo di mappa in background tra normale, satellite, rilievo e ibrida e altre opzioni di personalizzazione. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul play store, ma la pubblicità può essere eliminata con circa 2 euro e 12 centesimi.

Pro: radar

Contro: funzioni meteo

Download: Previsioni Meteo e Radar

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori app meteo per Android. Utilizzate queste applicazioni per il meteo? Fatecelo sapere nei commenti, nel frattempo vi ricordiamo che potete trovare tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.