Gli sviluppatori di app Android Wear destinate al fitness devono fare i conti con un problema piuttosto fastidioso: il force close. A causa di un bug (o di una scelta da parte di Google?) le applicazioni Wear che lavorano in full screen e raccolgono dati provenienti dall’accelerometro vengono automaticamente chiuse dal sistema, risultando dunque inutilizzabili.

L’origine del difetto è stata scovata solo recentemente. In pratica Android Wear svolge un continuo lavoro di acquisizione dei dati provenienti dall’accelerometro per poter aggiornare il conteggio dei passi (al quale è dedicata una scheda apposita) e non appena un’app tenta di svolgere il medesimo compito si viene a creare una sorta di conflitto che causa inevitabilmente la chiusura del programma.

Il bug si verifica solo se l’app in questione lavora in full screen, ragion per cui la soluzione (almeno fino a quando Google non porrà rimedio) è quella di creare applicazioni che non lavorano a tutto schermo, come consigliato dallo sviluppatore che ha scoperto il bug:

Invece di far partire la vostra app come una activity full screen, provate a creare una notifica persistente e in seguito ponetela a tutto schermo.

Attendiamo una risposta ufficiale da parte di Google.

Via