La nuova versione di Android Wear è in arrivo e porterà con sé alcune interessanti novità, inclusa l’API che permetterà agli sviluppatori di creare le tanto amate watch faces.

E proprio con riferimento a questi “quadranti” personalizzati, il team di Google ha reso noto che è necessario procedere all’aggiornamento di quelli già esistenti entro il 31 gennaio 2015 utilizzando l’API ufficiale. Le watch faces che non rispetteranno tale scadenza verranno rimosse dal Play Store.

Si tratta probabilmente di una doccia fredda per molti sviluppatori anche se, a dirla tutta, il colosso di Mountain View sta dando loro un discreto preavviso: in quasi due mesi ci dovrebbe essere il tempo sufficiente a procedere all’update richiesto.

Del resto il diktat di Google mira a favorire gli utenti, in quanto grazie all’API ufficiale dovrebbero migliorare sia la gestione delle risorse (e quindi l’autonomia degli smartwatch) che le prestazioni generali.

Alcune tra le più popolari watch faces (come Facer e Speeds Watch Face) sono già state aggiornate, molte altre lo saranno nelle prossime settimane. Nella speranza di assistere ad un concreto miglioramento della piattaforma.

Via