Arriva da Digi-Capital un nuovo studio che rivoluziona la situazione degli app store mobili, in particolare l’assoluta convizione che l’App Store di Apple fosse più redditizio di quello di Android. I dati finora utilizzati erano sempre basati su un puro confronto tra App Store  e Play Store ma il nuovo studio ha correttamente deciso di includere nella statistica anche la moltitudine di store alternativi disponibili in Cina.

Se apple sta riportando un successo strepitoso in Cina, lo stesso non si può dire per Google, che si sta muovendo lentamente e con i piedi di piombo. Proprio per questo Digi-Times ha deciso di analizzare la reale situazione in Cina, andando ad includere, oltre ad App Store, anche Baidu, Qihoo 360, Tencent, Wandoujia e altri minori.

app-store-download-volume-share

 

Andando a guardare il numero di download, appare evidente che iOS e Google Play, anche unendo le forze, sono in netta minoranza rispetto alla concorrenza del mercato cinese. Ovviamente un alto numero di download non necessariamente implica un maggiore guadagno per gli sviluppatori. Infatti, andando ad analizzare gli introiti generati, App Store risulta sempre lo store più redditizio al mondo.

app-store-revenue-value-share

 

Se però sommiamo tutti gli store Android, il Google Play e gli store cinesi, la situazione cambia drasticamente ed il mercato più redditizio si dimostra essere quello del robottino verde. Il sorpasso, secondo gli analisti. è avvenuto nel corso del 2014 per la prima volta. Resta il fatto che per gli sviluppatori è sicuramente più redditizio sviluppare applicazioni per iOS in quanto il sistema è presente in tutti i mercati.

Il mondo Android invece è più frammentato e anche un mercato vasto come quello cinese riesce a generare profitti significativi solo a fronte di un numero impressionante di download.

Via