Le animazioni di Android, in alcuni casi possono essere fastidiose. Solitamente, gli utenti più esperti, accedendo al menù delle impostazioni sviluppatore, le velocizzano o le disattivano. Tuttavia, per compiere questa procedura, è sempre necessario entrare nella lista delle impostazioni e cercare la voce dedicata. Nick Butcher, volto noto del mondo degli sviluppatori Android, ha creato un toggle rapido per la modifica della velocità delle animazioni sul sistema operativo di Google.

Lo sviluppatore ha reso disponibili due toggle: il primo prevede un interruttore che permette di scegliere tra le due velocità di 0,5x e 1.0x; il secondo invece, una volta cliccato, apre un menù contenente tutte le opzioni di velocità disponibili.

Per poter procedere all’installazione di tale funzionalità, è necessario:

1. Scaricare l’APK che trovate QUI

2. E’ necessario abilitare il toggle tramite il commando ADB esposto di seguito:

adb shell pm concessione uk.co.nickbutcher.animatordurationtile android.permission.WRITE_SECURE_SETTING

3. Ora dovreste essere in grado di aggiungere il quick toggle selezionandolo tra quelli disponibili.

Questa procedura, sebbene molto semplice, potrebbe non essere alla portata di tutti. Infatti, vi consigliamo di procedere solo se siete a conoscenza delle conseguenze di eventuali errori e avete padronanza delle attività di modding su Android.

Chi fosse interessato a consultare tutti i file e le risorse create da Nick Butcher per tale progetto, può farlo cliccando sul link seguente:

GitHub – Nick Butcher