I mercati emergenti continuano a trainare la crescita del mercato degli smartphone grazie al progressivo passaggio dai vecchi telefoni cellulari ai più moderni smartphone. Secondo la società di ricerca Gartner questo ha permesso ad Android di guadagnare l’86,2% del mercato degli smartphone, a spese di Apple e Microsoft.

I dati sono relativi al secondo trimestre del 2016 che vedono Android guadagnare il 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con Apple e Microsoft che perdono circa il 2% ciascuno. Gartner sottolinea come Samsung stia leggermente recuperando il terreno perduto nei mercati emergenti, salendo al 22,3% con Apple che fa registrare un calo del 7,7% nel confronto anno su anno.

GArtner Q2-2016Con la sola eccezione del Giappone, il mercato degli smartphone ha rallentato in tutti i mercati principali, dove è calato del 4,9%, mentre nei mercati emergenti la crescita è stata del 9,9%. Gartner fa inoltre notare come i primi cinque produttori di smartphone abbiano ora il 54% del mercato contro il 51,5% dell’anno precedente con Samsung, Huawei e OPPO a farla da padrone su tutti gli altri.