Google ha ufficializzato la disponibilità delle API relative alla piattaforma Android Auto. La notizia farà certamente felici gli sviluppatori, i quali hanno ora la possibilità di creare nuove applicazioni compatibili con Android Auto oppure di estendere le app già esistenti.

Android Auto è la nuova versione di Android, annunciata durante il Google I/O tenutosi a Giugno, che porta l’ecosistema del robottino verde anche all’interno dell’abitacolo delle vetture. Grazie al nuovo OS l’interfaccia e le applicazioni di Android possono essere comandate direttamente tramite i controlli dell’automobile.

Le API al momento sono riservate solamente a due tipi di applicazioni: audio (musica, podcast, ascolto di news etc.) e messaggistica (ricezione delle notifiche, lettura vocale dei messaggi e risposta tramite i comandi vocali dell’auto). In futuro gli sviluppatori avranno la possibilità di sbizzarrirsi maggiormente ma per ora gli unici ambiti sono quelli appena elencati.

Nonostante le API siano già disponibili Google ha reso noto che ancora per qualche tempo le applicazioni compatibili con Android Auto non potranno essere pubblicate.

Via