Non utilizzerei mai uno smartphone Android per fare fotografie!“. Questa frase categorica non è stata pronunciata da un fanboy Apple o da Tim Cook, ma da Vic Gundotra, per anni SVP (Senior Vice President) degli ingegneri di Google e attuale CEO di AliveCor, leader nella tecnologia ECG (ElettroCardioGramma) per smartphone.

LA frase può risultare ancora più strana se torniamo indietro di qualche anno quando, in un post su Google+, Gundotra affermò che Google avrebbe realizzato una fotocamera “follemente straordinaria” sui Nexus. A distanza di anni il comparto fotografico degli smartphone di Big G è decisamente migliorato ma è ancora distante dall’eccellenza, tanto che lo stesso Gundotra afferma: “Se non vi interessa essere anni indietro (rispetto a iPhone), comprate uno smartphone Android“.

Perché dunque un ex dirigente si è espresso in maniera così palesemente contraria al proprio ex datore di lavoro? Acredine? Risentimento? No, semplicemente Vic Gundotra parla con cognizione di causa e ci spiega il motivo delle sue affermazioni.

Vi siete mai chiesti perché uno smartphone Samsung ha così tante opzioni fotografiche? Bisogna utilizzare Samsung Camera o Android Camera? La Galleria Samsung o Google Foto? Samsung innova per avere applicazioni in grado di sfruttare al meglio l’hardware (come una fotocamera migliore), ma deve convincere Google a rendere disponibili le novità anche ad altre applicazioni tramite le apposite API. Possono volerci ANNI.

Apple non ha tutti questi limiti. Innova l’hardware e adatta il software alle novità introdotte (come la modalità ritratto) e vende. Se volete ottenere grandi fotografie compratevi un iPhone. Se non vi interessa essere anni indietro, compratevi Android”

A questo punto sembra che gli sforzi di HTC, LG, Samsung, Huawei e Nokia, senza dimenticare la stessa Google, siano destinati a essere vani: Android sarà sempre indietro nel comparto fotografico. Ovviamente secondo Vic Gundotra. Siete d’accordo con questa affermazione? Google può davvero essere il collo di bottiglia nell’evoluzione del comparto fotografico?

Riusciranno mai gli smartphone a offrire prestazioni simili a una DSLR o rimane comunque un miraggio anche per iPhone? Fateci conoscere il vostro pensiero attraverso il box dei commenti.

Vai a: Miglior smartphone Android per fotocamera | Giugno 2017