Ok, non c’è nulla che Google possa fare per migliorare la situazione. Ma dati impietosi come questi potrebbero tradire qualche risata. Secondo le rilevazioni ufficiali dei primi sette giorni del 2018, l’ottava release del robottino verde è ospitata dallo 0,7% degli smartphone Android attivi in tutto il mondo.

Una cifra addirittura inferiore in percentuale ai dispositivi su cui gira ancora adesso Android 4.3 Jelly Bean. Se guardiamo al solo Android 8.0 Oreo invece il suo 0,5% eguaglia la seconda release del robottino, Ice Cream Sandwich.

Nonostante il calo – dal precedente 29,7% al 28,6% odierno – la fetta di utenti ferma ad Android 6.0 Marshmallow rimane la porzione maggiore della torta, seguita dal 26,3% che utilizzano, più o meno forzatamente, Android 7.0/7.1 Nougat.

Al di là delle considerazioni (o le costrizioni) che portano gli utenti ad aggiornare o meno il proprio dispositivo i maggiori responsabili di questa frammentazione sono i produttori, talvolta troppo lenti ad adeguare le proprie interfacce alle release più recenti.

Siate sinceri: vi è scappata una risatina amara?

Vai a: Huawei cerca beta-tester per Android 8.0 Oreo per P10 e P10 Plus in Italia