Qualche ora fa, Amazon ha annunciato un prodotto davvero futuristico: Echo è un altoparlante dedicato al controllo vocale, capace di captare la voce di chi lo utilizza e di svolgere determinate funzioni a mani libere. Lo speaker è definibile come un assistente vocale da camera.

Il dispositivo permette di impostare allarmi, ricevere le informazioni meteorologiche, accedere al web, rispondere ad alcune domande ed infine dispone di controlli musicali. Il tutto può essere gestito tramite WiFi o Bluetooth e si collega a Fire Phone o ad iOSAndroid e PC tramite browser. Per attivare Echo si utilizza Alexa come hotword.

L’idea alla base di questo piccolo assistente è davvero interessante. Pensate a tanti piccoli gesti quotidiani, che vari dispositivi di questo genere potrebbero compiere al posto nostro, semplicemente disseminandoli per casa e istruendoli tramite wearable. Avremmo come risultato una casa o un ufficio intelligente.

I grandi marchi si stanno orientando verso il controllo vocale e l’indossabilità della tecnologia, che, pur non avendo attecchito ancora omogeneamente, potrebbe avere sviluppi interessanti se si dovesse continuare in questa direzione. Il prezzo su Amazon.com è di 99$ per gli utenti Prime e 199$ per tutti gli altri.

Via