Novità per Amazon Echo Show 5 e 8, che ora sono in grado di scansionare i codici a barre dei prodotti tramite la fotocamera. Per farci cosa? Aggiungerli alla propria lista della spesa, ad esempio.

Codici a barre e timer specifici

La versione da 5 pollici del display intelligente di casa Jeff Bezos è arrivata sul mercato italiano già da vari mesi. Discorso diverso per Echo Show 8, annunciato a fine settembre ma ancora latitante in Italia.

Comunque, per entrambi gli schermi intelligenti, c’è ora una nuova funzione che, chiamando in appello la fotocamera, permette di scansionare i codici a barre dei prodotti. Per farlo, magari prima di gettare nella spazzatura un articolo da riacquistare, basta dire “Alexa, scansiona questo nella mia lista della spesa”.

E sebbene forse sia più semplice e comodo dire direttamente “Alexa, aggiungi una confezione di yogurt alla lista della spesa”, la scansione potrebbe tornare utile nel momento in cui si desidera salvare qualcosa di più difficile da ricordare, prodotti come un particolare genere di alimento o un articolo specifico.

Comunque, oltre a questo Amazon introduce su Alexa una nuova funzionalità che permette di impostare un allarme o un promemoria per un Echo specifico. Lo scopo? Segnalare l’avviso all’altoparlante/display corretto, cioè quello posto nella stanza in cui ci troveremo e che perciò potremo udire (“Alexa, imposta un timer di 5 minuti per l’Echo in cucina”).