A partire da oggi Amazon Alexa, l’assistente virtuale del colosso dell’e-commerce, supporta anche da noi le videochiamate Skype e i video musicali di Vevo sugli speaker smart Echo Show ed Echo Spot.

Questa gradita novità ha debuttato in giornata in Spagna, Francia e Italia, andando così ad ampliare ulteriormente le possibilità offerte da Alexa attraverso gli speaker intelligenti della famiglia Amazon Echo. Le feature riguardano, ovviamente, soltanto i modelli Echo Show ed Echo Spot, che sono i soli provvisti di un display.

In particolare, per quanto riguarda le videochiamate Skype, questa nuova integrazione si traduce in una nuova modalità “senza mani”, che permette agli utenti di entrare in contatto con amici e familiari, ovunque essi si trovino in giro per il mondo, semplicemente utilizzando dei comandi vocali. Per far partire una nuova videochiamata verso un proprio contatto che abbia un account Skype è sufficiente impartire il comando “Alexa, chiama [nome del contatto] su Skype”.

Prima di potersi avvalere di questa nuova integrazione, l’utente deve naturalmente collegare il proprio account di Skype ad Amazon Alexa. I passaggi da eseguire sono i seguenti:

  • All’interno dell’App Alexa oppure su alexa.amazon.it, seleziona Menu > Impostazioni > Comunicazioni.
  • Seleziona il link per aggiungere un account Skype; una pagina di accesso apparirà nell’app
  • Accedi con le informazioni del tuo account Skype per completare il collegamento dell’account Skype
  • Nota: per poter usufruire della migliore esperienze di chiamata o video di Skype, è necessario avere la versione 8.34 o successive.

La seconda nuova integrazione disponibile da oggi per gli utenti italiani riguarda i video musicali di Vevo. Per sfruttare la feature e iniziare quindi a guardare i propri video preferiti sul display del proprio speaker smart, all’utente basterà dire, ad esempio, “Alexa, riproduci video musicali di Marco Mengoni”.

Amazon Echo - Alexa - Vevo

Possedete uno speaker Amazon Echo Spot o Echo Show? Sfrutterete queste nuove possibilità offerte da Alexa? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Google Assistant o Amazon Alexa? I nostri consigli per la scelta